Folgaria Trento: Altopiani del Trentino

Folgaria

Gli altipiani trentini di FolgariaLavarone e Luserna sono mete frequentate di soggiorni estivi e invernali. L’altipiano di Lavarone, collegato con una sella spartiacque all’altipiano di Asiago, è costituito da una pittoresca successione di spianate, poggi e valloncelli.Verso Sud-Ovest si estende l’altopiano di Folgarìa mentre ad est di Lavarone si estende il piccolo altipiano di Luserna.

Le località turistiche delle tre valli hanno un’ottima offerta ricettiva e sono facilmente raggiungibili sia da Trento sia da Rovereto. Il paesaggio dei tre altipiani è composto da un alternarsi di zone boschive e praterie, sono percorsi da numerosi sentieri da cui si possono ammirare panorami mozzafiato e sono anche frequentate località di villeggiatura estiva e stazioni per sport invernali.

Folgaria in Trentino Alto Adige

Lavarone e Luserna

Le piste da sci degli altipiani di Lavarone e Luserna sono servite da efficienti impianti di risalita e sono raccolte dalla denominazione di Ski Center Lavarone. Pittoresco angolo è il laghetto di Lavarone (m 1114), dal quale si formano in Val di Centa, le cascate di Valimpach. Da Lavarone, una piacevole passeggiata arriva fino all’imponente Forte Belvedere-Gschwent, caposaldo eretto dagli Austriaci durante il primo conflitto mondiale.

Oggi l’edificio ospita il Museo della Grande Guerra 1914-1918. Da qui si può ammirare un’ampia veduta sulle Dolomiti di Brenta. Anche Folgarìa è un centro dotato di moderne attrezzature turistico-sportive: 50 km di piste da sci dove poter praticare sci alpino e sci nordico, un campo da golf, il palasport e il palaghiaccio.

Soggiornando negli hotel di Folgarìa si potranno percorrere numerosi sentieri segnalati per piacevoli passeggiate ed escursioni. Un sentiero segnalato, che porta numerosi segni della prima guerra mondiale (caverne, trincee e camminamenti), conduce al Monte Cornetto (m. 2053), dal quale si può ammirare un’emozionante panorama sulle Dolomiti di Brenta, sui Gruppi dell’Adamello e della Presanella, le Pale di San Martino, Lagorai e il Pasubio.

Leave a Reply

Massiccio Sciliar -Schlern
Val Venosta
Val Venosta
valle Isarco
Località turisticha in valle isarco le vostre vacanze.
Catinaccio Latemar
Catinaccio, Latemar, massiccio dolomiti altoatesine
TRENTINO, ALLA SCOPERTA DI TRENTO
val di non trentino
Paesaggi montani – Val di Non Trentino
Folgaria
Folgaria Trento: Altopiani del Trentino
Alto Garda
Alto Garda – da Trento fino al Garda
castelli trentino alto adige-min
Castelli nel Trentino – Alto Adige da non perdere
3 IDEE PER LA PRIMAVERA IN MONTAGNA
LA MONTAGNA IN ESTATE